L’UCI plaude la decisione della WADA di vietare l’uso di glucocorticoidi. L’uso di questo tipo di ormoni steroidei era in realtà già stato vietato dall’agenzia mondiale anti-doping per quanto riguarda l’assunzione orale, intravenosa o intramuscolare, ma ora il divieto è stato allargato. La WADA ha infatti annunciato che qualsiasi tipo di assunzione di glucorticoidi sarà vietata a partire dal 1 gennaio 2022, in modo da dare tempo all’UCI, che già aveva fatto un passo in questa direzione bandendo l’uso del Tramadol, di informare correttamente team e corridori. La massima istituzione del ciclismo ha annunciato la notizia con un comunicato dai toni entusiastici dicendosi felice della decisione della WADA.
WorldTour, l’UCI vorrebbe considerare anche i punti ottenuti in altre discipline nell’assegnazione delle licenze: “In questo modo, possiamo offrire un valore aggiunto alla squadra”
21 Novembre 2024, 10:17
Coppa del Mondo Ciclocross, il piano dell’UCI: “Vogliamo incoraggiare i corridori a partecipare, ma se il trend continua potremo adottare misure più severe”
8 Novembre 2024, 11:28
UCI, nuovi divieti sui colori delle squadre: nei Grandi Giri non si potranno usare quelli delle maglie distintive
26 Ottobre 2024, 9:25
Tour du Faso 2024, l’UCI rimuove la corsa dal calendario dopo che gli organizzatori hanno permesso a una squadra russa di gareggiare